John David Washington
“Odio guardarmi sullo schermo, così sapere che un film in cui ci sono sta per uscire mi terrorizza a morte.”
📆 nato il: 28/07/1984
🇺🇸 a Los Angeles, Stati Uniti
🎥 attore
CHI è John David Washington?
È una delle stelle più promettenti della nuova Hollywood ed è figlio d’arte di uno dei pilastri del cinema. John David Washington, classe 1984, è il maggiore dei quattro figli del mitico Denzel e di Paulette Pearson. Molti lo conosceranno, soprattutto, per il film “Tenet”, di Christopher Nolan, ma in realtà la sua prima volta sul set risale a quando era un bambino, in uno dei film più belli di suo padre. Dal 28 settembre sarà il protagonista dell’attesissimo “The Creator”, action-fantasy diretto da Gareth Edwards, ma prima ecco 10 curiosità per conoscerlo meglio.
Tutto ciò che non sai su John David Washington: 10 curiosità sull’attore
1 – Il debutto in “Malcolm X”
Forse non tutti sanno che la carriera dell’attore è iniziata proprio accanto al papà quando ero giovanissimo. Infatti, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema a soli 9 anni, nel film “Malcolm X”, diretto da Spike Lee. All’epoca, aveva circa 7 anni e interpretava il ruolo di uno studente di Harlem.
2 – Il football, la sua grande passione
Prima d’intraprendere la carriera di attore, John David Washington è stato un ottimo giocatore di football. Fin dai tempi del college si è distinto in questo sport fino ad arrivare a giocare da professionista con i California Redwoods, che ora si chiamano Sacramento Mountain Lions.
3 – Chiamatelo John David
Durante molte interviste, i giornalisti si ostinano a chiamarlo solo John. Ma attenzione perché l’attore ci tiene molto ad essere chiamato col suo nome intero, quindi John David. Gli amici, invece, lo chiamano JD, che oltre a riprendere le sue iniziali, sono anche quelle di uno dei suoi miti, James Dean.
4 – Mamma Paulette, il suo braccio destro
Con un padre così “ingombrante”, le domande dei giornalisti sul loro rapporto sono d’obbligo. L’attore, però, afferma sempre che è stata la mamma, Paulette, il suo braccio destro, quella che lo preparava ad affrontare i provini e le audizioni. Col padre, invece, va spesso a caccia ed è stato sempre presente nella sua vita, nonostante lavorasse anche per lunghi mesi all’estero.
5 – Il lavoro da produttore
John David Washington è anche produttore. Nel 2010, infatti, ha co-prodotto “Codice Genesi”(“The Book of Eli”), di Albert e Allen Hughes, con protagonista suo padre Denzel. Da allora, però, non si è più occupato di produzione, anche se non esclude di poterlo rifare in futuro.
6 – I suoi successi
Il suo primo vero film sul grande schermo è stato “Love Beats Rhymes”(2017), di RZA, ma il successo e la popolarità sono arrivate con “BlacKkKlansman”(2018), di Spike Lee. Il film ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar 2019, portando a casa quello alla migliore sceneggiatura non originale. Washington portò a casa la nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. E’ diventato molto noto anche grazie al ruolo di Ricky Jerret nella serie tv “Ballers”(2015-2019), ambientata nel mondo della NFL e dove recita accanto a Dwayne Johnson. Tra le sue pellicole è impossibile non citare anche “Tenet”(2020), di Christopher Nolan e “Amsterdam”(2022), diretto da David O. Russell.
7 – I due doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, l’attore è stato doppiato da Jacopo Venturiero (“Monster”, “Old Man & the Gun”, “Tenet”, “Malcolm & Marie”, “Beckett”, “Amsterdam” e “Monster”) e da Francesco Venditti (“Ballers” e “BlacKkKlansman”).
8 – Il debutto a Broadway con Samuel L. Jackson
Nel 2022, John David Washington ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi. L’attore ha, infatti, esordito a Broadway nel dramma “The Piano Lesson”, di August Wilson, in scena all’Ethel Barrymore Theatre, accanto ad un altro grande di Hollywood, Samuel L. Jackson.
9 – I suoi film preferiti e la serie del cuore
Se gli chiedete quali sono i suoi film preferiti, l’attore risponderà “Balla coi lupi”, con Kevin Costner, “Glory – Uomini di gloria” e “Man on fire – Il fuoco della vendetta”, con suo padre Denzel Whashington e “Toro scatenato”, con Robert De Niro. E la sua serie tv del cuore? Non ha alcun dubbio: “Sex and the City”, di cui conosce tutto, dall’inizio alla fine.
10 – Il profilo Instagram
L’attore non è attivissimo sui social, anche se ha un profilo Instagram dove, ogni tanto, posta qualche foto molto personale o dai set. Fino a poco tempo fa era perfino privato, invece adesso se volete dare una sbirciatina sembra che sia aperto: https://www.instagram.com/johndavidwashington/