Skip to main content
Collection

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio: tutti i loro film dal peggiore al migliore

By Ottobre 20, 2023No Comments

Tim Burton e Johnny Depp, Christopher Nolan e Christian Bale: il mondo del cinema è ricco di collaborazioni iconiche, ma non possiamo tralasciare quella tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio. Ecco allora i 6 indimenticabili film di Scorsese con DiCaprio in ordine dal peggiore al migliore. Dalla sfida epica di ‘Gangs of New York’ al mistero avvolgente di ‘Shutter Island’, fino all’irriverente ‘The Wolf of Wall Street‘ e al promettente ‘Killers of the Flower Moon’. Scopriamo la classifica definitiva della coppia vincente.

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio: la classifica dei loro film insieme

6. The Aviator

Il film potrebbe suscitare qualche perplessità tra i fan del regista, ma Leonardo DiCaprio ha regalato una performance eccezionale interpretando il leggendario produttore Howard Hughes, uno degli uomini che ha plasmato Hollywood, mettendo in luce il lato oscuro e autodistruttivo della sua figura.

DiCaprio, dopo aver ricevuto una nomination all’Oscar 11 anni prima per il suo ruolo di supporto in “Buon compleanno Mr. Grape,” ottiene la sua prima nomination come attore protagonista, e anche la prima in un film diretto da Martin Scorsese.

5. Gangs of New York

Un’esperienza terribile per Martin Scorsese che fu sull’orlo di dire addio al cinema. “Non avrei mai potuto continuare a lavorare se avessi dovuto affrontare un’altra produzione in quel modo. Le regole erano insoddisfacenti e a volte mi chiedevo se ce l’avrei fatta. Avrei rischiato di spegnermi. Ero convinto che fosse giunto il momento di chiudere definitivamente.” Il suo riferimento era a Harvey Weinstein, produttore del film.

Ma c’è sempre una nota positiva: è in quel momento di sconforto Marty incrociò la strada di Leonardo DiCaprio, e da quel punto abbiamo potuto godere di una nuova era nella storia del cinema.

4. Killers of the Flower Moon

Killers of the Flower Moon è l’ultimo titolo arrivato, e dunque solo col passare del tempo sapremo se riuscirà a conquistare un posto d’onore tra le interpretazioni iconiche del suo protagonista. In questo film, Leonardo DiCaprio veste i panni di Ernest Burkhart, un affascinante reduce dalla Grande Guerra che sposa una nativa americana, interpretata da Lily Gladstone, per motivi di convenienza. Tuttavia, la sua ingenuità lo porterà a scoprire troppo tardi l’atroce genocidio perpetrato contro una popolazione intera a opera del capitalismo statunitense.

In un colpo di scena cinematografico, Leo si ritrova per la prima volta sul grande schermo insieme all’altro attore feticcio di Scorsese, Robert De Niro, regalandoci un’interpretazione epica.

3. Shutter Island

Un’enigma alla Christopher Nolan (chiediamo scusa, Marty), “Shutter Island” si muove in un’atmosfera sospesa tra l’influenza di Hitchcock e l’horror più puro. La trama ruota attorno a Edward Daniels, un agente federale inviato all’Ashecliff Hospital, una clinica specializzata nella cura di criminali affetti da malattie mentali. Contro la sua volontà, Daniels si trova coinvolto in una verità nascosta tra le mura dell’isola, una verità che si rivelerà tragica e personale. L’epilogo è di quelli che ti fanno venire i brividi.

2. The Departed – Il bene e il male

‘The Departed’ è molto più di un film d’azione e ha meritatamente regalato a Martin Scorsese il suo primo premio Oscar come miglior regista. La pellicola è anche un’autentica dimostrazione di bravura attoriale con un cast stellare che include Jack Nicholson, Matt Damon, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Alec Baldwin e, ovviamente, l’indiscutibile Leonardo DiCaprio.

In questa pellicola, DiCaprio interpreta Billy Costigan, un individuo proveniente da una famiglia legata al crimine, che si infiltra nella polizia per conto del Dipartimento. Le interazioni di Costigan con Vera Farmiga sono indimenticabili, così come tutto il resto del film.

1. The Wolf of Wall Street

Nei panni di Jordan Belfort, il lupo che si scopre agnello nella New York dei falò delle vanità, Leonardo DiCaprio offre una delle sue interpretazioni più iconiche nell’accoppiata con Martin Scorsese. Il film è un viaggio attraverso la vendita della penna, le seduzioni con Margot Robbie, le cene di lusso e le feste sullo yacht, con il Quaalude a farne parte.

Tra il crollo del Sogno Americano e una concezione di cinema che si eleva al di sopra di tutto, perfino di se stesso, DiCaprio offre un tour de force straordinario sia come attore che come parte del processo creativo del film. Nonostante le sue 5 nomination agli Oscar per questa performance, la statuetta è rimasta elusiva, una situazione che fa sorgere la domanda: l’Academy ha davvero fatto giustizia?

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!