M. Night Shyamalan, il famoso regista indiano naturalizzato statunitense, dal 7 agosto tornerà nelle nostre sale con “Trap”, la sua 16esima pellicola con protagonista Josh Hartnett. Nella sua carriera, però, Shaymalan non si è limitato a girare e scrivere i suoi film, ma è stato parte attiva regalandosi dei cameo, più o meno importanti ed incisivi, come molto altri suoi colleghi nella storia del cinema. Non è apparso in tutti, ma di seguito troverete una lista delle sue “partecipazioni” che forse vi sono sfuggite.
M. Night Shyamalan: tutti i cameo del famoso regista nei suoi film
Praying With Anger (1992) – Ruolo: Dev Raman
Realizzato nel 1992, quando Shyamalan era uno studente di cinema alla New York University, “Praying With Anger”, è la storia di un giovane studente nato in India, Dev Raman (Shyamalan), che da anni vive negli Stati Uniti. Grazie ad uno scambio universitario, trascorrerà un anno nel suo Paese d’origine e si accorgerà delle enormi differenze tra la sua cultura e quella Occidentale, che portano spesso a violenza ed altri eventi terribili. Il film è stato girato, interpretato, scritto e prodotto da Shyamalan (con l’aiuto di parenti ed amici) e vale la pena recuperarlo.
The Sixth Sense – Il sesto senso (1999) – Ruolo: Dottor Hill
“Il sesto senso” rappresenta la pellicola della svolta. Il film è stato un enorme successo di critica e commerciale, arrivando ad incassare oltre 672 milioni di dollari e per Shyamalan è molto importante perché compare per la prima volta in un cameo. Infatti, il regista Interpreta il ruolo di un pediatra, il Dottor Hill, che si prende cura del piccolo protagonista Cole Sear, cercando di rassicurare anche la mamma. Il ruolo è un omaggio ai suoi genitori, entrambi medici e, inizialmente, la scena era molto più lunga, ma alla fine ha deciso di tagliarla perché non amava particolarmente il suo modo di recitare in quella parte.
Unbreakable – Il predestinato (2000), Split (2016), Glass (2019) – Ruolo: Jai
La trilogia di Unbreakable, che include appunto “Unbreakable – Il predestinato”, “Split” e “Glass”, è il suo unico franchise e, in tutti e tre i film, appare nello stesso cameo. In “Unbreakable” è nei panni di un uomo che il protagonista David Dunn (Bruce Willis) scopre essere uno spacciatore grazie ai suoi poteri di percezione extrasensoriale. Si saprà, poi, che il suo nome è Jai. In “Split”, è sempre Jai ed è un amico della psichiatra Fletcher (Betty Buckley) e compare in una breve scena in cui l’aiuta ad analizzare delle riprese nelle telecamere di sicurezza. In “Glass”, il suo Jai è un cliente del negozio del figlio di Bruce Willis e qui si scopre che si tratta del presunto spacciatore del film “Unbreakable”, ormai redento.
Signs (2002) – Ruolo: Ray Reddy
In “Signs”, del 2002, Mel Gibson interpreta Graham Hess, un prete che ha una profonda crisi spirituale a seguito alla morte di sua moglie. M. Night Shyamalan appare nei panni di Ray Reddy, l’uomo al volante dell’auto che uccise la moglie di Graham e che soffre tantissimo per il senso di colpa. Ray compare in due scene: la prima è un flashback della notte dell’incidente con l’uomo che parla con la polizia dopo l’incidente mentre nella seconda, Graham fa visita a Ray, dopo la comparsa dei cerchi nel grano e segna una sorta di catarsi tra i due personaggi.
The Village (2004) – Ruolo: Guardia del parco
Anche in “The Village”, film che termina col classico finale a sorpresa, tipico del regista, Shyamalan si ritaglia un piccolo ruolo. Infatti, stavolta è nei panni di una guardia del parco dove la protagonista non vedente della pellicola, Ivy Walker (Bryce Dallas Howard), si avventura alla ricerca di medicine.
Lady In The Water (2006) – Ruolo: Vick Ran
In “Lady in the Water”, la sua parte è più “sostanziosa”, fin dai tempi di “Praying With Anger”. La pellicola racconta le vicende di Story (Bryce Dallas Howard), una Narf, ossia una creatura acquatica proveniente dal “Mondo Azzurro”, emersa dalle acque della piscina per incontrare un “tramite”. Questa persona la aiuterà a terminare il suo libro per la formazione della coscienza di un giovane il cui operato è destinato a migliorare il destino dell’umanità. A darle filo da torcere, però, ci sarà uno Scrunt, belva dalle sembianze di lupo dal manto erboso, che cercherà di ucciderla sta cercando di ucciderla prima che riesca a tornare a casa. Il tramite scelto da Story sarà lo scrittore Vick Ran (Shymalan), un giovane che vive in un condominio con la sorella Anna, che a quel punto sarà colui che avrà il destino della Narf nelle sue mani.
E venne il giorno (2008) – Ruolo: Joey
Nel film del 2008, non apprezzatissimo dalla critica anche se nel mondo ha porta a casa circa 163 milioni di dollari. Nella pellicola, Strani comportamenti iniziano a manifestarsi tra gli abitanti di New York, portando ad una massiccia ondata di suicidi in tutta la città. Elliott (Mark Wahlberg), un professore di scienze e sua moglie Alma (Zoey Deschanel) fuggono, ma la malattia si diffonde velocemente. Il regista interpreta Joey, un uomo coinvolto – in qualche modo – con il personaggio di Alma e che tenta ripetutamente di chiamarla al cellulare. Non è chiaro se, alla fine, Joey sia sopravvissuto all’epidemia.
L’ultimo dominatore dell’aria (2010) – Ruolo: Guardia carceraria
Nel film del 2010, Shyamalan ha un cameo nei panni di una delle guardie carcerarie della Nazione del Fuoco nella scena in cui Zuko (Dev Patel) fa uscire il protagonista Aang (Noah Ringer) di prigione. Non c’è un primo piano del regista, ma potrebbe essere la guardia che lancia del fuoco contro Zuko e Aang proprio all’inizio del combattimento.
Old (2021) – Ruolo: Autista della navetta dell’Hotel
“Old” è uno dei film più raccapriccianti di Shyamalan e nella pellicola, il regista si riserva per la prima volta il ruolo di un vero e proprio cattivo. Il film racconta la storia di un gruppo di turisti che si reca in un resort esclusivo dove viene offerto un soggiorno su una spiaggia isolata. Tuttavia, dopo un po’, scoprono che la spiaggia fa invecchiare rapidamente i suoi ospiti. Shyamalan ha il ruolo dell’autista della navetta che trasporta gli ignari ospiti del resort sulla spiaggia maledetta e poi li monitora da una scogliera che si affaccia sulla spiaggia.
Bussano alla porta (2023) – Ruolo: presentatore di televendite
“Bussano alla porta” è un thriller intenso e oscuro ma presenta uno dei cameo di Shyamalan più divertenti. Nel film, una giovane ragazza e i suoi genitori, mentre sono in vacanza in una baita isolata, vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati, capeggiati da Leonard (Dave Bautista) che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Proprio quando Leonard accende la TV per mostrare ai malcapitati che l’apocalisse era in corso, in televisione compare Shyamalan nei panni di un televenditore di friggitrici ad aria.