Skip to main content

E’ arrivato, finalmente, il teaser trailer di “Parthenope”, decimo film scritto e diretto dal napoletano Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La grande bellezza” e, ormai, amatissimo in tutto il mondo. La pellicola è stata presentata in anteprima il 21 maggio scorso al Festival di Cannes, dov’era in concorso per la Palma d’oro e sarà distribuita nelle sale nostre sale a partire dal prossimo 24 ottobre (il 19 settembre ci saranno delle anteprime di mezzanotte in vari cinema italiani). Successivamente, sarà distribuito su Netflix.

Parthenope, di Paolo Sorrentino: tutto quello che sappiamo finora

Nel breve trailer, accompagnato dalla bellissima canzone “Era già tutto previsto”, di Riccardo Cocciante – contenuta nell’album “L’alba”, del 1975, il regista indugia, con la sua solita e meravigliosa suggestione, sui primi piani degli attori scelti per la pellicola, tra cui spiccano Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Gary Oldman, Peppe Lanzetta, Celeste Dalla Porta (Parthenope da giovane) e la straordinaria Stefania Sandrelli, che interpreta il ruolo di Parthenope da adulta. E proprio a lei, nel teaser, affida queste parole: “Abbandonati all’estate perfetta, siamo stati bellissimi e infelici. Forse è stato meraviglioso essere ragazzi, ma è durato poco.” Nel frattempo, vediamo Celeste Dalla Porta, ossia Parthenope da giovane, intenta ad abbracciare due ragazzi con trasporto ed emozione. Breve, intenso, magnetico, in pochi secondi Sorrentino condensa tutta la magia che ci ha promesso con questo nuovo lavoro che non vediamo l’ora di vedere al cinema.

“Parthenope” è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures di Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent Productions, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé Pictures. La distribuzione in italiano è stata affidata a Piper Film. La fotografia è di Dario D’Antonio, il montaggio di Cristiano Tovaglioli e le musiche sono state curate da Lele Marchitelli. Le scenografie e i costumi sono opera, rispettivamente, di Carmine Guarino e Carlo Poggioli.

TRAMA

Il film – come dichiarato da Sorrentino a Cannes – racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Non è una sirena, né un mito. E’ un’epica del femminile senza eroismi, abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. E poi tutti gli altri. I napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali. Le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

CAST

Il cast completo del film è formato da: Celeste Dalla Porta (Parthenope giovane), Stefania Sandrelli (Parthenope adulta), Gary Oldman (John Cheever), Luisa Ranieri (Greta Cool), Silvio Orlando (Devoto Marotta), Isabella Ferrari (Flora Malva), Peppe Lanzetta (Il vescovo), Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi, Nello Mascia, Biagio Izzo, Dario Aita, Marlon Joubert, Daniele Rienzo e Francesca Romana Bergamo.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!