Ha solo 33 anni ma il suo curriculum è già molto ricco. Eugenio Franceschini, in poco tempo, ha inanellato una miriade di successi che l’hanno portato a lavorare in grandi produzioni internazionali, fino al ruolo di Marcello nella quarta stagione di “Emily in Paris”, la fortunata serie Netflix. Ecco tutto quello che dovere sapere sull’attore veronese.
Il 19 settembre compie 33 anni ma ha già una carriera di tutto rispetto. Eugenio Franceschini è nato a Verona, figlio d’arte di Gianni Franceschini, attore di teatro. Molto presto, entra proprio nella compagnia teatrale dei genitori, la Viva Opera Circus e, appena compiuti i 18 anni, va a Roma dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dove ha modo di seguire i corsi di Giancarlo Giannini. L’esordio al cinema risale al 2012 con “Come non detto”, di Ivan Silvestrini, seguito da “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, di Giacomo Campiotti; “Una famiglia perfetta”(2012), di Paolo Genovese; “Sapore di te”(2013), diretto da Carlo Vanzina e “La luna su Torino”(2014), di Davide Ferrario.
I Medici e gli altri film di successo
Nel 2014, inizia a lavorare anche in televisione nella miniserie “Grand Hotel” e nel film tv “Fango e Gloria – La Grande Guerra”(2015), di Leonardo Tiberi. Al cinema lo vedremo in “Maldamore”(2014), di Angelo Longoni, “Io che amo solo te”(2015), diretto da Marco Ponti e “Un bacio”(2015), di Pietro Cotroneo. Nel 2016 è nei panni di Ormanno degli Albizzi nella serie tv internazionale “I Medici”, ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, con attori del calibro di Richard Madden, Dustin Hoffman e Stuart Martin. Il regista Marco Ponto lo vorrà al cinema nei suoi “La cena di Natale”(2016) e “Una vita spericolata”(2018) mentre con Riccardo Grandi girerà “Weekend”(2020). Gli ultimi film per il cinema sono stati “Io e Angela”(2021), di Herbert Simone Paragnani e “Ennio Doris – C’è anche domani”(2024), di Giacomo Campiotti.
Il ruolo di Marcello Muratori in Emily in Paris
La sua carriera televisiva decolla con le serie “La strada di casa”(2017-2019), “Non mi lasciare”(2019), “Black Out – Vite sospese”(2023), “Màkari”(2024) e “Gloria”(2024). Nella quarta stagione dell’amatissima serie Netflix “Emily in Paris” recita nei panni di Marcello Muratori, un ragazzo originario di Solitano, un piccolo paese nella provincia di Roma (un nome inventato, hanno girato a Borgo di Ostia Antica) con un’importante azienda familiare alle spalle. Serio e concreto, il ragazzo farà breccia nel cuore di Emily (Lily Collins), fino a rivoluzionare la sua vita.
A Vogue Italia, l’attore ha rivelato di non aver mai visto la serie ma di conoscerne, ovviamente, la fama: “Mi chiama la mia agente e mi dice che la produzione della serie vuole fare una call con me. Loro erano già a Parigi per le riprese, io stavo girando un’altra serie, vestito da sciatore sulle piste, era difficile trovare il timing giusto. La call, a mio avviso, non andò particolarmente bene in realtà ottenni la parte. Volai così a Parigi dove feci il provino con Lily Collins, super carina, disponibile, umile, che mi ha messo subito a mio agio. Questa volta va bene e torno in Italia con la sensazione di aver fatto un bel lavoro”.