Skip to main content

Giacomo Gianniotti è noto al grande pubblico per il ruolo del dottor DeLuca in “Grey’s Anatomy”, ma l’attore dagli occhi di ghiaccio e dal fisico scultoreo, a soli 35 anni ha esordito al cinema da piccolissimo col nostro Giulio Base e ha girato decine di serie tv. Attualmente, è il protagonista della miniserie Netflix “Inganno” che sta spopolando in tutto il mondo.

Classe 1989, occhi blu magnetici, fisico scultoreo e un curriculum già di tutto rispetto. Giacomo Gianniotti, romano naturalizzato canadese, ha girato 5 film per il grande schermo, circa 15 serie tv ed è anche un apprezzato doppiatore. Il ruolo del Dr. Andrew DeLuca nella serie televisiva “Grey’s Anatomy” l’ha reso una star internazionale e, attualmente, è protagonista con Monica Guerritore della serie Netflix “Inganno”, al primo posto in tantissimi Paesi nel mondo.

L'esordio con Giulio Base e il successo di "Grey's Anatomy"

Gianniotti è nato a Roma e già a 10 anni esordisce nel film “La bomba”(1999), diretto da Giulio Base, con protagonisti Alessandro Gassmann e Shelley Winters. Successivamente, si trasferisce a Toronto con la famiglia e si diploma al Humber College’s Theatre Program, completando gli studi di recitazione al Norman Jewison’s Canadian Film Centre. Nel 2010 esordisce nella serie tv “Medicina generale”, seguita da “Beauty and the Beast”(2013); “Copper”(2013), “Reign”(2014), “I Misteri di Murdoch”(2014), “Selfie”(2014) e “Backperckers”(2015). Il successo arriva, però grazie al ruolo del dottor Andrew DeLuca in “Grey’s Anatomy”, interpretato Dal 2015 al 2021. Gianniotti compare prima come guest nell’11esima stagione, poi come personaggio regolare per i restanti 15 episodi della 12esima stagione e quindi fino alla 15esima stagione. Il pubblico impazzisce letteralmente per lui e, in breve, diventa noto in tutto il mondo.

Sam Stoller in "Race - Il colore della vittoria" e Diabolik per i Manetti Bros.

Nel 2016, Stephen Hopkins lo vuole per il ruolo di Sam Stoller nel bellissimo “Race – Il colore della vittoria”, che raccoglie il plauso della critica specializzata e l’anno dopo è sul set di “The Cuban”, di Sergio Navarretta. Nel novembre 2017, Gianniotti si è fidanzato con la truccatrice Nichole Gustafson. L’alchimia tra i due è fortissima e decidono di sposarsi il ​​28 aprile 2019 in Italia. Tornando al cinema, i Manetti Bros. gli affideranno il ruolo di Diabolik in “Diabolik – Ginko all’attacco”(2022) e “Diabolik – Chi sei?”(2023) mentre dal 10 gennaio 2024 è protagonista della serie tv canadese-statunitense “Wild Cards”, dove recita accanto a Vanessa Morgan.

Il clamore internazionale di "Inganno"

Attualmente, lo possiamo ammirare nella miniserie italiana “Inganno”, diretta da Pappi Corsicato e creata da Teresa Ciabatti, Eleonora Ciampelli, Flaminia Grassi e Michela Straniero. Basata sulla miniserie inglese “Gold Digger”, la serie racconta la storia di Gabriella (Monica Guerritore), 60enne che possiede un hotel in Costiera Amalfitana ed è divorziata dal marito Mario (Geppy Gleijeses). Ha tre figli, uno dei quali vive con lei, Nico. Un giorno incontra Elia (Gianniotti), giovane bellissimo e dal passato misterioso, col quale intraprenderà una relazione molto passionale. Ben presto, però, la situazione precipiterà mettendo a rischio l’equilibrio familiare di Gabriella. Pubblicata su Netflix il 9 ottobre (composta da 6 episodi), al momento è al primo posto delle serie più viste non solo in Italia ma anche in ma anche Francia, Belgio, Svizzera, Polonia, Grecia, Turchia, Marocco, Sud Africa e poi buona parte del centro e sud America tra cui Colombia, Venezuela, Brasile, Cile, Paraguay e Urugay.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!