Skip to main content
News

Una poltrona per due torna al cinema, in versione 4K, dal 9 dicembre

By Novembre 27, 2024Novembre 29th, 2024No Comments

Il classico delle feste, con la coppia di protagonisti formata da Dan Aykroyd e Eddie Murphy, uscì in USA l’8 giugno del 1983, e da allora non ci stanchiamo mai di rivederlo. Ma, quest’anno, c’è una novità perché avremo la possibilità di rigodercelo in 4K al cinema! Un evento imperdibile che sarà nelle sale solo dal 9 all’11 dicembre. Non perdete tempo e prenotate subito i vostri biglietti.

È il classico di Natale per eccellenza anche se non è un film natalizio e, ogni anno, lo rivediamo in tv sempre con piacere. “Una poltrona per due”(“Trading Places”), di John Landis, uscì in USA l’8 giugno 1983 (in Italia il 19 gennaio 1984) e da più di 40 anni è una delle commedie più amate di sempre, ma adesso c’è una grande novità per tutti i fan della pellicola. Tenetevi forte perché Adler Entertainment la riporterà in sala a partire dal prossimo 9 dicembre fino all’11, in versione restaurata in 4K.

La trama

I protagonisti sono Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), un elegante e arrogante broker della borsa di Wall Street, che lavora per una società di investimenti di alto livello e Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un truffatore di strada che vive in condizioni di povertà e che viene arrestato per un piccolo crimine. I due uomini sono vittime di una scommessa tra i fratelli Randolph e Mortimer Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche), due ricchi finanzieri. Questi, per testare se l’ambiente sociale possa influenzare una persona, decidono di scambiare le vite dei due protagonisti. In sostanza, fanno in modo che Louis finisca per essere accusato ingiustamente e venga licenziato, mentre Billy Ray viene “nobilitato” e messo al posto di Louis come broker della borsa. Nel corso del film, i due protagonisti si alleano per vendicarsi dei fratelli e rovesciare il loro piano, con l’aiuto di Ophelia (Jamie Lee Curtis), che diventa loro complice.

Un successo commerciale e di pubblico

“Una poltrona per due” è stato un grande successo sia di critica che di pubblico. Anche se non ha vinto premi importanti, ha ricevuto diverse nomination e riconoscimenti, tra cui una nomination ai Golden Globe andata ad Eddie Murphy nella categoria Miglior Attore in una Commedia o Musical per il suo ruolo di Billy Ray Valentine e una agli Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale. Il film ha incassato più di 90 milioni di dollari a livello mondiale, un risultato notevole considerando che il budget di produzione fu di circa 15 milioni di dollari. La pellicola ha avuto un grande impatto culturale, diventando uno dei film comici più iconici di quel periodo e un cult assoluto del cinema. Allora, siete pronti a godervelo nuovamente al cinema?

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!